Blog

Erasmus+ LAB – prossimo incontro a Torino

Erasmus+ LAB

Erasmus+ LAB (Locally Across Borders) – prossimo incontro a Torino

Dal 23 al 27 ottobre 2023, ospiteremo il prossimo meeting internazionale del progetto Erasmus+ LAB. Gli incontri avranno luogo a Torino presso l’Arsenale della Pace (SERMIG) e il Liceo Berti.
Il precedente incontro di Erasmus+ LAB si è svolto a Rijeka in Croazia dal 6 al 10 marzo 2023. In quell’occasione gli studenti degli istituti superiori e i giovani volontari hanno per buona parte della settimana partecipato a corsi di formazione e seminari aventi i seguenti obiettivi:

  1. lo sviluppo delle “Competenze Trasversali” (Soft Skills) indispensabili per il Team Work.
  2. L’approfondimento pratico della metodologia “Apprendimento Servizio” (Service Learning). Così da permettere a tutti i partecipanti di far proprio il motto: “APPRENDERE SERVE E SERVIRE INSEGNA”.

A differenza del precedente incontro, durante la settimana di meeting internazionali a Torino saranno gli studenti e i giovani volontari a creare ed organizzare gli eventi principali, tra i quali:

  • “The LAB experience”: foto, filmati, presentazioni e musica per descrivere i progetti di Service Learning in corso di svolgimento in Croazia, Italia e Polonia
  • “International Cooperation”: la cooperazione internazionale associata ai progetti di Service Learning.

Sarà un’occasione unica per fare il punto della situazione sull’andamento del progetto, nonché un’opportunità per studenti e giovani volontari per confrontarsi su quanto accaduto fino ad ora e per mettere in pratica nuove tecniche di service learning.

Inoltre, stiamo organizzando un confronto – dibattito pubblico stile tavola rotonda previsto per il 26 ottobre alle ore 16,00 presso il Sermig di Torino sui temi dell’invecchiamento Attivo, Rapporti tra Generazioni anche alla luce della presentazione della recente ricerca “Le nuove sfide per i Senior” presentata dai nostri partner di Osservatorio Senior.

clicca qui per avere maggiori informazioni.

Invece, per maggiori informazioni sul progetto Erasmus+ LAB, visita la pagina dedicata del nostro sito web –  clicca qui.

 

Erasmus+ LAB – Foto delle attività durante l’incontro internazionale in Croazia – Rijeka (6 – 10 marzo 2023)

Related Posts